English Français

Bologna


Due gli eventi principali che si svolgeranno nella nostra città:

Convegno "Italia unita per la corretta informazione scientifica"

Ore 14.30 - 18.00 presso Hotel Carlton, Via Montebello 8
Nella splendida ambientazione dell’Hotel Carlton, si svolgerà il cuore della giornata. Un convegno a cui prenderanno parte docenti e ricercatori di vari enti introdotti da Giulia Corsini, vicepresidente di Pro-Test Italia.
Visto lo scopo ultimo della manifestazione, gli interventi saranno strutturati in modo tale da rendere argomenti complessi almeno in minima parte comprensibili, aprendo un dialogo che renda chiaro come la scienza e il metodo scientifico siano mezzi imprescindibili per una visione critica. Si cercherà di demistificare le notizie e le convinzioni popolari sull’argomento trattato, partendo da dati visibili, reali e, ove possibile, facilmente verificabili dal pubblico (ad esempio immagini, esperienze quotidiane ecc.).
Sarà dato ampio spazio alle domande e richieste di chiarimenti da parte del pubblico presente in sala.

Argomenti e relatori:
  • OGM (organismi geneticamente modificati): interverrà Roberto Tuberosa
    Professore Ordinario di Genetica Agraria presso l'Università di Bologna
  • Sperimentazione animale: interverrà Monica Forni
    Professore Associato Confermato di Fisiologia Veterinaria e Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Animali presso l'Università di Bologna
  • Cellule staminali: interverranno Sergio Ferrari e Michele De Luca
    Rispettivamente Professore Ordinario di Biologia Applicata presso l'Università di Modena e Reggio Emilia e Professore Ordinario di Biochimica e ricercatore presso il Centro di Medicina Rigenerativa dell'Università di Modena e Reggio Emilia
  • Sismologia e terremoti: interverrà Micol Todesco
    ricercatrice presso la sede di Bologna dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia


Visualizzazione ingrandita della mappa

Evento Facebook

Fiaccolata "Illuminiamo l'Italia"

Ore 21:00 - 22:00 in Piazza del Nettuno
Questo vuole essere un breve momento conclusivo della giornata, ma certamente non meno importante. Anzi, sarà un evento dall’alto valore simbolico, non solo per il luogo in cui si svolgerà, ma anche perchè segnerà la rinascita del dibattito scientifico serio, fatto di dati, realtà e vera scienza, dopo che per tanto tempo si è dato troppo spazio a notizie sensazionalistiche e pseudoscientifiche. Un simbolo di speranza, affinché l’Italia possa essere in grado di uscire dalla difficile situazione in cui si trova, grazie anche alla ricerca scienfica.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Gruppo organizzativo

L’organizzazione dei vari eventi a livello locale (Bologna) è gestita quasi completamente da studenti provenienti da corsi di laurea triennale e magistrale dell’Università di Bologna e di altre università emiliane. Coordinatrice dell’organizzazione è la Dot.ssa Tania Balboni, attualmente studentessa nella Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche presso l'Università degli Studi di Bologna.


Contatti

[email protected]
Code by Lorenzo Rossi, Gianluca Colombo Graphics by Stefano Torregrossa